sfondo profilo -  architetto giovanni azzolina

Architetto

Giovanni Azzolina

Architettura - Design - Computer grafica

blog Architetto

km zero

Architettura, Design, Computer grafica è ciò che produco nel mio lavoro d'Architetto. Tecnica e pratica, progettazione e idee in continuo divenire..

Vuoi ristrutturare casa...

Ti serve un  Architetto?

Eccovi una guida su come sceglierlo!

Un interessante introduzione  alla sezione Professionisti del  sito HOUZZ, (piattaforma online dedicata alla ristrutturazione e al design di interni), sottolinea l’importanza dell’affidarsi ad un Architetto nella delicata fase di ristrutturazione e progettazione casa. La pagina web,  prima di elencare i professionisti presenti nelle varie città d’Italia,  descrive brevemente il ruolo dell’architetto nelle sue sfaccettature professionali, mettendo in luce competenze,  qualifiche e informazioni che possono essere utili al potenziale  committente. Nell’articolo si elencano inoltre una serie di domande che possono essere preziose per capire la professionalità dell’architetto che si è in procinto di scegliere; una sorta di vademecum  (guida) per il cliente alla ricerca di un professionista.

Buona lettura.

“Sei hai in programma di ristrutturare casa, di costruirne una da zero, oppure hai un progetto in mente che va ben oltre la manutenzione ordinaria di un edificio, chiedere consulenza a un architetto nella zona di Italia è la mossa più saggia che tu possa fare. Perché? Un architetto è un professionista che non solo si occupa di architettura in senso stretto, ovvero di progettare uno spazio, ma ti seguirà passo per passo in ogni singola tappa del lavoro e sarà il tuo tramite con i vari professionisti coinvolti, dall'impresa edile, ai fornitori di materiali da costruzione, ai vari altri professionisti che saranno coinvolti nella realizzazione del tuo progetto. Se non hai ben chiaro di cosa si occupi un architetto, non preoccuparti: di seguito cercheremo di darti una risposta esaustiva.

Un architetto, a livello generale, è un professionista che si occupa di organizzare lo spazio. Questo spazio può essere una casa, un ufficio, un palazzo. A differenza di un ingegnere edile, si focalizza più su aspetti estetici e di design, ma ciò non vuol dire che non sia scientificamente preparato, tutt'altro. Il percorso di studi prevede una preparazione in matematica e fisica in primis, corredata da studi di storia dell'arte per favorire una spiccata sensibilità estetica ed espressione creativa. Nello specifico, in uno studio di architettura è possibile trovare professionalità ben distinte in base alla specializzazione che ricoprono, come l'architetto edile, l'architetto del paesaggio o l'architetto d’interni.

Proprio per le tecnicità intrinseche collegate a questa professione, è importante controllare che il professionista con cui lavorerai sia iscritto al relativo ordine: in Italia esiste un Albo Unico Nazionale che censisce architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori iscritti agli ordini provinciali italiani, in cui potrai cercare se un professionista è effettivamente presente e se il suo nominativo appartiene dunque a un ordine provinciale.

In cosa può esserti utile un architetto?

Un architetto si incaricherà del progetto di costruzione o ristrutturazione della tua casa, aiutandoti a capire cosa è possibile fare, dati spazio e budget a disposizione. Il professionista si occuperà quindi di determinare il design migliore per la realizzazione, in base alla destinazione e all'utilizzo che si vorrà fare dell'ambiente. In seguito a un colloquio in cui verrà a conoscenza delle tue esigenze, ti presenterà dei disegni e ti illustrerà il progetto. Solo dopo la tua approvazione darà avvio ai lavori, affidandosi a un'impresa edile oppure aiutandoti e consigliandoti quale scegliere, in base al tuo budget di spesa.

Di cosa si occupa un architetto per interni?

Da non confondere con l'interior designer, l'architetto di interni si occupa della progettazione di uno spazio limitato, racchiuso da confini strutturali ben definiti. Basandosi sulle dimensioni dello spazio, sulle sue proprietà e caratteristiche, saprà sfruttarle al meglio per creare un ambiente che sia il più possibile funzionale ed esteticamente piacevole.

In cosa può esserti utile?

Ti aiuterà nella progettazione della struttura interna della tua abitazione. Pianificherà con te una strategia di design, considerando le tue esigenze, le tue volontà estetiche e le tue idee. Cercherà di comprendere nei minimi dettagli come verrà utilizzato ogni spazio a disposizione e saprà stabilire come strutturare questo spazio secondo tali necessità. Potrà aiutarti a trovare le soluzioni immobiliari più adatte, fornendoti disegni e progetti che illustreranno come la tua casa potrà svilupparsi all'interno del locale.

Cosa chiedere a un architetto nella zona di Italia

1. Di quali qualifiche dispone?

2. Quali servizi offre?

3. Ha già lavorato in progetti simili a quello che vorrei realizzare?

4. Qual è lo stile in cui ha più esperienza?

5. Può darmi alcune referenze?  Parlare con i clienti che ha avuto è fondamentale nella valutazione del professionista.

6. Offre una consulenza iniziale gratuita?

7. Come viene calcolato il compenso?  Viene calcolato a ora oppure a progetto?

8. Cosa succede se, durante i lavori, emergono spese non presenti in preventivo?

9. Quale tipo di planimetria e rendering (3D, video) offre generalmente?

10. Da quali figure professionali è composto il suo studio?

11. Chi sono i fornitori ed appaltatori con cui lavora abitualmente? La risposta a questa domanda chiarirà il livello di professionalità ed affidabilità dei partner di progetto.

12. Quando è disponibile a iniziare e qual è la durata stimata dei lavori?

13. Qual è il Suo livello di coinvolgimento? La risposta a questa domanda chiarirà se l’architetto si occupa solo dell’elaborazione del progetto o anche del project management.

14. Ogni quanto tempo si recherà ad ispezionare l’andamento dei lavori?

15. Quali documenti devo fornirle? “

Tratto da

http://www.houzz.it/professionals/s/Architetti/c/Palermo%2C-Italia

 

Pubblicato da Arch. Giovanni Azzolina

Palermo, mercoledì 17  febbraio 2016

 

twitter - Architetto Giovanni Azzolina Facebook - Architetto Giovanni Azzolina Google +  - Architetto Giovanni Azzolina houzz - Architetto Giovanni Azzolina - Palermo Linkedin - Architetto Giovanni Azzolina - Palermo

Sito Ufficiale  - Architetto  Giovanni Azzolina -

Ordine degli Architetti di Palermo  N.4832  Architettura - Design - Computer grafica -

 Pratiche edilizie  - P.iva 06086600829

Logo design - Architetto Giovanni Azzolina - Palermo

Informazione contatto

Indirizzo: Via Ugo Antonio 70, 90123,

 Palermo, Sicilia, Italia.

 

E-mail info@architettokmzero.it

 

Cell. +39 3204065917

Grafica e contenuti © 2015Architetto Giovanni Azzolina -  N.4832 appcpa - Tutti i diritti riservati.

Condizioni generali - Privacy

twitter - Architetto Giovanni Azzolina Facebook - Architetto Giovanni Azzolina Google +  - Architetto Giovanni Azzolina houzz - Architetto Giovanni Azzolina - Palermo Linkedin - Architetto Giovanni Azzolina - Palermo
sfondo profilo -  architetto giovanni azzolina
sfondo profilo -  architetto giovanni azzolina
Logo design - Architetto Giovanni Azzolina - Palermo
sfondo profilo -  architetto giovanni azzolina
twitter - Architetto Giovanni Azzolina Facebook - Architetto Giovanni Azzolina Google +  - Architetto Giovanni Azzolina houzz - Architetto Giovanni Azzolina - Palermo Linkedin - Architetto Giovanni Azzolina - Palermo
Logo design - Architetto Giovanni Azzolina - Palermo